Il fascino della tradizione veneta

Il team di Resibeton opera nella posa in opera di terrazzi alla veneziana per nelle zone di Treviso, Padova, Belluno e in tutto il Veneto.

Il terrazzo alla veneziana vanta origini antiche: in particolare, nasce dal bisogno di creare un pavimento adatto alle peculiari caratteristiche della laguna veneziana, utilizzando nel contempo materiali poco costosi.
Nata come soluzione d’arredo “povera”, il pavimento alla veneziana è oggi un prodotto di grande valore artistico e raffinatezza senza pari.

Il terrazzo alla veneziana deriva il suo nome dalla parola veneta “terasso”, o terriccio: in origine, questo pavimento era infatti costituito da scarti di cantiere impastati con calce spenta. Nel tempo, agli scarti di cartiere si sono sostituite le graniglie di marmo. Ad oggi, il composto di base del pavimento alla veneziana presenta svariati colori e dimensioni di granaglie, senza ripetersi mai uguale.

Il pavimento di prestigio: l’arte del rinascimento italiano

Il terrazzo alla veneziana vede le proprie origini nel Rinascimento veneziano, nel XV secolo, si diffonde nei 3 secoli successivi anche in Francia ed Inghilterra e presso tutte le realtà che avevano rapporti commerciali con la città lagunare. Il terrazzo alla veneziana è una pavimentazione di grandissimo prestigio, realizzata in opera, che prevede:

  • la stesura di una particolare malta di allettamento seminata di scaglie di marmo di differente pezzatura e colore, su uno strato di sostegno appositamente predisposto;
  • lo strato di finitura viene battuto dopo la semina ed a seguito della piena stagionatura viene levigato, affinché siano portati in luce la trama e le colorazioni.

Il terrazzo alla veneziana è sempre un pavimento unico, originale, singolare grazie alla miscelazione dei marmi, dei loro colori, agli effetti cromatici sempre diversi che esprimono una bellezza intramontabile.

Vuoi maggiori informazioni sul terrazzo alla veneziana di Resibeton? Richiedi subito una nostra consulenza.

Chiedi un preventivo gratuito!

 

Rivolgendosi a Resibeton di Ciacia Festim, si può contare su un team di professionisti affidabili e disponibili.

Stabiliamo con ogni cliente un rapporto di fiducia: pianifichiamo insieme l'intervento da eseguire adattandoci al budget disponibile, garantiamo il rispetto dei tempi e delle modalità di lavoro concordati.

Indirizzo:
Via Cal Trevisana, 36
31044 Montebelluna (TV)

Telefono: 392 3924662
Email: info@resibeton.com

I tecnici di Resibeton, pavimenti e lavorazioni in resina, sono a vostra disposizione per sopralluoghi gratuiti in loco e per la stesura di preventivi dettagliati su misura per privati ed aziende.

Clicca qui per saperne di più
Disclaimer - Sitemap
Chiamaci ora